Tagliando auto e manutenzione periodica ad Alessandria
L’autofficina Elettrauto Boccaccio di Alessandria, da 40 anni garantisce assistenza professionale, manutenzione periodica e tagliandi auto, con l’utilizzo di ricambi originali, senza alcuna perdita della copertura della garanzia del costruttore. Il personale d’officina è formato ad un livello avanzato ed ha lunga esperienza nella gestione dei motori e di tutti i sistemi elettronici dei veicoli multimarca, grazie anche all’utilizzo delle più recenti attrezzature diagnostiche.
Cos’è il tagliando auto
Il tagliando auto è un check-up periodico previsto dalla casa costruttrice, che riguarda il controllo delle componenti della vettura più soggette a usura e, se necessario, della loro sostituzione, in modo da garantire il loro perfetto funzionamento. Il tagliando non è obbligatorio ma indispensabile per mantenere attiva la garanzia del costruttore e consigliato affinché l’auto sia sempre in perfette condizioni. Eseguendo regolarmente il tagliando auto, l’automobilista ha la certezza di viaggiare in sicurezza e di allungare la vita della propria vettura.
Quando va effettuato il tagliando auto?
Le scadenze per il tagliando e l’elenco dei controlli che l’officina è tenuta ad effettuare, sono riportate sul libretto di manutenzione e sono stabilite dalle case costruttrici, in base ai chilometri percorsi ed al tempo trascorso dall’acquisto., in cui vengono elencati i controlli che l’officina è tenuta ad effettuare in corso di tagliando. Gli intervalli fra un tagliando e l’altro variano a seconda dei marchi e modelli di auto, ma in linea di massima il primo tagliando va effettuato 1 anno o 20.000 km dopo l’acquisto ed i successivi a intervalli di 1 anno o 20.000 km.
Dove fare il tagliando auto?
La maggior parte degli automobilisti pensano erroneamente che, quando la garanzia della casa costruttrice è attiva, il tagliando vada fatto presso un’officina della casa madre ma non è assolutamente vero. In base al Regolamento CE 461/2010 i costruttori non possono più imporre che il mantenimento della garanzia sia subordinato alla riparazione e manutenzione di un veicolo presso la propria rete di assistenza perchè ogni automobilista ha il diritto di rivolgersi, a costi inferiori, alle officine indipendenti, senza alcuna perdita della copertura della garanzia del produttore.